Promotori:
regione marche camera di commercio ancona Università politecnica delle Marche ISTAO Carifano Confindustria

INIZIA SUBITO!


Primo step
Partecipa
gratuitamente
ai corsi di formazione.
Secondo step
Iscriviti e Sviluppa
con noi il tuo
business plan .
Terzo step
Vinci e Trasforma
la tua idea
in impresa.

PREMI

Premi

ECAPITAL è su


Facebook Twitter Flickr Youtube Radio Arancia

FAQ




FAQ - Frequently Asked Questions

Che cos'e' ECAPITAL?
E’ una competizione tra idee imprenditoriali innovative (Business Plan Competition) con l’obiettivo di diffondere lo spirito imprenditoriale e la cultura dell'innovazione tra i giovani e favorire la nascita di imprese innovative sul territorio marchigiano.

Che cos'e' un Business Plan?
Un Business Plan e' un documento che contiene il piano di sviluppo di un'attivita' imprenditoriale: una descrizione (dell'attivita', dei prodotti, dell'organizzazione e del mercato competitivo in cui opera), l'individuazione degli obiettivi e delle finalita' da perseguire, fino all'analisi della sua fattibilita' finanziaria (pianificazione dei finanziamenti e verifica della loro fattibilita'). Una volta che ti sarai iscritto al concorso, nella sezione Area Riservata potrai trovare materiale utile alla stesura del tuo business plan.

Come faccio se non so fare un Business Plan?
Non e' un problema, perche' al momento dell'iscrizione non devi presentare il business plan, ma solo una sintetica descrizione del tuo progetto. La prima Business Idea dovrai presentarla entro il 15 giugno, ma prima avrai la possibilita' di frequentare gratuitamente un corso di formazione c/o l’Istao (Ancona) sui temi di organizzazione e gestione d'impresa e sulla stesura del business plan.

Qual e' il termine per le iscrizioni?
Le iscrizioni (minimo 3 componenti per ciascun gruppo) devono essere effettuate on line entro il 31 maggio 2010. Per maggiori informazioni consulta la sezione “Chi può partecipare” e per perfezionare la procedura clicca su “moduli di iscrizione”.

Questa competizione e' aperta solo ai gruppi o posso partecipare anche da solo?

Inizialmente puoi iscriverti anche singolarmente, ma entro il 31 maggio 2010 il gruppo dovrà essere formato obbligatoriamente da 3 componenti. Se non hai compagni per completare il gruppo, visita il Forum Ecapital 2010, dove puoi inserire un annuncio e cercare dei collaboratori.

I gruppi possono essere modificati anche dopo la chiusura delle iscrizioni?
Sì, ma la direzione del Premio si riserva comunque la possibilità di valutare ogni richieste di variazione debitamente motivate inviando specifica richiesta tramite email alla segreteria organizzativa.

Fino a quando si possono apportare modifiche alla composizione dei gruppi?
Fino al momento della consegna del Business Plan definitivo (30 settembre 2011).

Posso far parte di piu' gruppi?
Sì.

Quanti possono esser i componenti del gruppo?
Minimo 3, ma non c’è un numero massimo.

Posso presentare un progetto su qualunque tema?

Si', il tema e' libero, e' sufficiente che abbia un contenuto innovativo.

Se ho piu' idee, posso presentare piu' progetti?
Sì, puoi partecipare con più di una idea.

Se mi mancano delle competenze specifiche per realizzare il mio progetto, cosa posso fare?
Guarda nella sezione "Forum" se c'e' qualcuno con le competenze che stai cercando. La sezione “Forum” è dedicata anche a questo.
I corsi di formazione ti forniranno comunque tutti gli strumenti necessari allo sviluppo della tua idea.

Che tipo di formazione offre Ecapital?

Ecapital offre gratuitamente a tutti i partecipanti corsi di formazione imprenditoriale sulla costituzione di nuove imprese, con interventi di esponenti dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e dell’Ordine degli Avvocati di Ancona, dell’Ufficio Brevetti della Camera di Commercio di Ancona, di Merchant Bank ed Istituti di Credito, testimonianze manageriali e imprenditoriali.

Quando iniziano e dove si terranno i corsi di formazione?
I corsi di formazione saranno due; entrambi gratuiti.
Il primo (aperto a tutti, anche ai non iscritti al concorso) inizierà a metà aprile circa (minimo 30 ore). Questo corso si terrà presso l’Istao (Villa Favorita,Via Zuccarini 15, Zona Baraccola - Ancona). Lo scopo del corso sarà quello di darvi gli strumenti per redigere la vostra Business Idea.
Il secondo sarà un corso intensivo residenziale, della durata di due giorni. Si terrà ad inizio luglio e sarà rivolto solo a coloro i quali avranno presentato la Business Idea. Questi gruppi saranno invitati a lavorare sul piano economico-finanziario del progetto allo scopo di redigere il Business Plan finale.
Le date ed il luogo di svolgimento verranno comunicate successivamente

Che temi trattano i corsi di formazione?
I corsi di formazione tratteranno temi legati all'avvio di nuove imprese: strategia, marketing, organizzazione, tutela della proprieta' intellettuale.
Il secondo corso sarà incentrato sulla parte economico-finanziaria del Business Plan.

E' obbligatoria la partecipazione ai corsi di formazione?
No, ma e' consigliata soprattutto a chi non ha esperienza inerente all'avvio di un'impresa.

E' gratuita la partecipazione ai corsi di formazione?

Certamente, i corsi di formazione sono offerti gratuitamente a tutti i partecipanti al Concorso.

Avrò la possibilita' di confrontarmi con il mondo imprenditoriale e finanziario?

Si', all’interno dei corsi di formazione sono previsti incontri con imprenditori, Merchant Bank ed Istituti di Credito.
Inoltre, alla fine della primo corso alle migliori Business Idea scelte dal Comitato Tecnico Scientifico verrà offerto un ulteriore corso di formazione per la messa a punto delle idee e la definizione della parte economico-finanziaria del business plan (da consegnare a settembre).

Chi valutera' i business plan?
I business plan saranno valutati dal Comitato Tecnico Scientifico, che e' costituito da un rappresentante per ogni ente promotore del concorso e da tre delegati delle Università marchigiane.

Quali sono i criteri di valutazione dei business plan presentati?
La valutazione dei business plan verra' effettuata sulla base dei seguenti criteri: originalità dell'idea imprenditoriale; realizzabilità tecnica; adeguatezza delle competenze del management team; attrattività del mercato di riferimento; qualità e completezza dell'esposizione delle informazione.

Sono previsti degli accordi per la riservatezza dell'idea imprenditoriale che verra' presentata?
Si', tutti i soggetti coinvolti nella diverse fasi del concorso ecapital, sottoscrivono un accordo per la piena riservatezza sulle informazioni relative alle idee imprenditoriali fornite dai partecipanti durante lo svolgimento del Premio.

Che cosa devo fare per entrare nell'area riservata?
Devi essere iscritto alla competizione. Al momento dell'iscrizione, ti verranno assegnati username e password con i quali avrai accesso all'area riservata.

Che informazioni trovo nell'area riservata?

Nell'area riservata troverai informazioni inerenti alla formazione e comunicazioni riservate ai partecipanti. Troverai inoltre il materiale didattico dei corsi di formazione.

Quali sono le tappe della manifestazione?

L'11 marzo, presso il Teatro Gentile di Fabriano, verrà ufficialmente presentato il Concorso Ecapital 2011.
Le iscrizioni, possibili solo on-line, resteranno aperte fino al 31 maggio.
A metà aprile inizierà il primo corso di formazione presso l’Istao.
Entro il 15 giugno i gruppi dovranno presentare le Business Idea.
I progetti migliori verranno ammessi ad un ulteriore corso di formazione residenziale, che si terrà nel mese di luglio.
Entro il 30 settembre dovrà essere consegnato il Business Plan definitivo.

Quali sono state le migliori idee delle passate edizioni di Ecapital?
Nell’Albo d’oro del sito trovi i progetti vincitori delle passate edizioni del concorso con una breve descrizione della loro attività.

Come avviene il processo di selezione dei progetti?
La selezione compiuta dal Comitato Tecnico Scientifico secondo i criteri già specificati, avviene in due fasi, la prima a giugno, la seconda ad ottobre.
Tra tutti i progetti iscritti che avranno consegnato entro il 15 giugno la Business Idea, verranno selezionati i progetti giudicati più promettenti e a questi verrà offerta la possibilità di partecipare ad un ulteriore corso di formazione residenziale volto alla realizzazione del Business Plan finale.
Dopo la consegna dei progetti definitivi, prevista per il 30 settembre, il Comitato Tecnico Scientifico si riunirà nuovamente per selezionare i vincitori del Concorso Ecapital 2011 ed assegnare eventuali ulteriori premi speciali.

In cosa consistono i Premi Speciali?

Sono eventuali riconoscimenti economici dedicati a progetti meritevoli provenienti dalle seguenti aree: Agro-alimentare, Biologia, Ambiente, Energia, Domotica, Elettronica, Servizi nel settore sanitario, Servizi alle imprese, Turismo ed intrattenimento, localizzati nelle aree più svantaggiate della Regione Marche. (Fabriano-Ascoli).

Chi può partecipare alle selezioni per i Master Istao in Management e Strategia d’Impresa?
Tutti i partecipanti al concorso Ecapital potranno fare richiesta per le tre borse di studio in palio. Sarà l’Istao stessa a curare le selezioni, che avverranno in base a criteri di merito.



Site by CANENERO Advertising
Mediashape NetJack 2.0